A tutti i consiglieri provinciali

Egregio consigliere,

vorremmo sottoporre alla sua attenzione la proposta dell’istituzione di una anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati (APE).

La questione è tanto scontata quanto purtroppo spesso e volentieri disattesa: la trasparenza di tutti gli atti che gli eletti svolgono nell’esercizio del loro mandato. Oggi per assurdo si sa quasi tutto su gli eletti al Parlamento, anche grazie agli ottimi siti web della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, dove si può verificare come votano i deputati sui singoli provvedimenti, quali sono le proposte presentate, si possono seguire le dirette per radio e TV ecc….

Invece per la Provincia di Trieste niente di tutto questo è possibile, niente resoconti, dirette radio, tv, niente atti presentati o delibere approvate, eppure i potenti mezzi telematici permetterebbe anche ad piccolo sito web di mettere a disposizione questi dati.

Forse oggi negli anni 2000, anche per venire incontro ai cittadini più deboli o poco informati, che non possono venire fisicamente negli uffici della Provincia o semplicemente non sanno come fare, mettere tutto sul sito web istituzionale è la soluzione più semplice, facile ed economica sia per il cittadino che per l’ente. Tutto scaricabile dal sito web.

Grazie per l’attenzione. Se lo ritiene utile sono a sua disposizione per ogni chiarimento ed in attesa di una sua cortese risposta le rivolgo i nostri più distinti saluti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA *Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.